PUÒ L'ESSERE UMANO AVERE LA PADRONANZA TOTALE DEI QUATTRO ELEMENTI (TERRA, ACQUA, ARIA E FUOCO)? POSSONO ESSERCI DEGLI INDIVIDUI BENEFICIATI DA QUESTI DONI? - BLOG - ISHTAR Cherasco

E-mail
E-mail
E-mail
Vai ai contenuti

Menu principale:

PUÒ L'ESSERE UMANO AVERE LA PADRONANZA TOTALE DEI QUATTRO ELEMENTI (TERRA, ACQUA, ARIA E FUOCO)? POSSONO ESSERCI DEGLI INDIVIDUI BENEFICIATI DA QUESTI DONI?

ISHTAR Cherasco
Pubblicato da in Filosofia ·


Tutti conosciamo quali sono gli elementi naturali da cui trae origine ogni sostanza compositiva della materia: Terra, Acqua, Aria e Fuoco. Su questa base è formulata la teoria dei quattro elementi introdotta a partire dal VI secolo a. C. dal filosofo antico Anassimene di Mileto e successivamente dal filosofo siceliota Empedocle, assimilata in seguito dai filosofi Socrate ed Aristotele.

Secondo questa teoria, ogni sostanza esistente, nel micro e macrocosmo, è costituita da una composizione di quattro elementi naturali; terra, acqua, aria e fuoco.

La terra solida e rigogliosa, simboleggia la materia primordiale, la accoglie la vita e la nutre.
L'acqua, fonte della vita, dalla sorgente diventa torrente, poi fiume fino a giungere al mare, oltrepassando gli ostacoli che incontra nel suo cammino arrivando sino alle viscere della terra.
L'aria, intangibile, è l'energia vitale che respiriamo, senza la quale non potremmo vivere; non può essere afferrata e rappresenta il respiro cosmico.
Il fuoco, elemento purificatore e vivificatore, racchiude in sé il principio della vita che scaturisce dalla sua energia.

Questo incipit è il preambolo ad una argomentazione di notevole importanza:
  • Può l'essere umano avere la padronanza totale dei quattro elementi?
  • Possono esserci degli individui beneficiati da questi doni?

I quesiti di ISHTAR.

Di seguito lasciate un commento sul tema tratto che possa sviluppare ed arricchire la discussione.


4 commenti
Voto medio: 144.8/5
ernesto
2018-08-22 06:46:22
Perché il Fuoco è sempre il primo elemento citato? Quali possono essere le differenze tra gli elementi?
Raimondus
Lanfranco
2018-08-15 14:40:06
Nella filosofia, in particolare per i presocratici citati nell'incipit, si è ripetutamente posto il problema se il principio di tutte le cose sia unico o molteplice, entrambe le posizioni presentavano difficoltà logiche di non poco conto: per i monisti (un unico principio) come Eraclito si giungeva al paradosso di dover negare il mondo per la sua mutevolezza fenomenica, mentre per i pluralisti come i pitagorici o come Empedocle si evidenziava la necessità di introdurre forze, elementi che facessero dialogare, evolvere o trasformare i diversi principi nella direzione dell'Unico.
Particolarmente interessante mi pare la posizione di Empedocle, il quale riconosce quattro radici eterne (fuoco, acqua, etere o aria, terra) che si relazionano con due forze cosmiche: Amore (o Amicizia) e Odio (o Discordia). Amore e Odio tendono rispettivamente a congiungere o dividere i quattro elementi. Se prevale totalmente Amore si genera un unico, puro e perfetto Sfero (sede della perfetta e indifferenziata armonia). Odio allora comincia la sua opera volta allo scioglimento dello Sfero attraverso la separazione dei diversi elementi fino a giungere al Caos. Nelle fasi intermedie di questa ciclica contesa si manifesta il Cosmo, il mondo dei fenomeni che noi conosciamo.
Empedocle si esprime in versi e per molti aspetti la sua filosofia si presenta come allegorica e simbolica, ma rispetto alla prima domanda credo che l'indicazione che ci giunge dal filosofo sia quella di muoversi nella direzione di favorire Amore nella sua opera di ricongiunzione delle quattro radici e contrastare Odio nel suo lavoro di separazione, in modo tale da sviluppare quel processo di ricongiungimento nell'Unità cui gli esseri umani possono aspirare.
Laura
2018-08-14 22:38:45
La padronanza totale no. Può accompagnare la natura ad essere sempre migliore nella vita umana e quindi a comportarsi con essa rispettandola sempre. Purtroppo non quello che facciamo adesso. Sicuramente poche persone dotate di sensi più profondi e sviluppati possono essere in grado di vivere in simbiosi con queste forze della natura
luca
2018-08-14 18:57:14
L'essere umano puo' solo capire l'essenza dei quattro elementi, Terra - Acqua - Fuoco - Aria, ma solo in rari casi "persone speciali", nel corso di una intera vita, ne possono conoscerne a fondo le virtù.

Torna ai contenuti | Torna al menu